domenica 29 marzo ore 18 | danza
Compagnia Kontejner
K#AIRLINES
regia e coreografia Silvia Marti
Ironia e comicità in un’ambientazione particolare: un aereo immaginario, fatto di danzatori-hostess e attori-passeggeri, i primi a tratti prepotenti, a tratti servizievoli, i secondi ignari e stralunati. La danza e il linguaggio corporeo si muovono in una dimensione surreale, accompagnando il ‘pubblico passeggero’ in un viaggio oltre gli schemi.
La compagnia Kontejner, in precedenza con il nome Artemisianur Dance, nasce nel 2009 per dare forma al lavoro creativo e performativo della sua fondatrice, Silvia Marti. Il suo stile attinge alla sua formazione modern, ed è al tempo stesso permeato da una caratteristica distintiva, frutto di un intenso studio del proprio movimento, delle possibilità del corpo di muoversi nello spazio al di fuori di canoni prestabiliti. Il suo lavoro mette in connessione l’identità del danzatore con la propria consapevolezza di poter andare verso infinite direzioni con il proprio movimento, ricercando costantemente un equilibrio che di volta in volta viene rimesso in discussione dalla necessità di nuove direzioni. Nel 2009 con la produzione Edit–h partecipa a Contemporary on Stage a Danza in Fiera a Firenze e a Venezia alla vetrina coreografica Choreography collision diretta da Ismael Ivo. Nel 2010 presenta a Mantova la nuova produzione: Tre Tempi, in coproduzione con il Festival. Al Kontejner Festival 2011 presenta la produzone Clepsydra e a gennaio 2013 presenta la nuova creazione Round 1.
La compagnia ha ottenuto importanti riconoscimenti: vincitrice del Festival Mantova Danza 2009, primo premio a Choreography competition in Costa Smeralda, Miglior compagnia emergente al Milano Danza Expo Competition 2012.
La compagnia è ospite nel 2013 alla serata di beneficienza 8 Beats a Verona all’Auditorium della Gran Guardia assieme alle compagnie London Contemporary, Richard Alston. Debutta al Teatro dell’Orologio a giugno 2013 con L.a.M.P.
Vince il primo premio al concorso coreografico Rieti Danza Festival 2014 con un estratto di L.a.M.P.
A giugno 2014 la compagnia debutta con lo spettacolo K#AIRLINES al Teatro dell’Orologio a Roma e replica al Palazzo dei Congressi-Le Terrazze in collaborazione con la compagnia teatrale M3 di Milena Mancini Marchioni.